Salta il menu generale

PAVIAINWEB - Storia urbana di Pavia Ricerca Visuale
Il Progetto | Iconografia | Cartografia | Doc. Catastali | Bibliografia | Ric. Visuale

Le mappe on-line  -  L'archivio del museo

Cartografia >

L'archivio del museo

La classificazione dei materiali iconografici

I Musei Civici di Pavia dispongono di vari e numerosi materiali iconografici relativi alla città e al territorio. Con la definizione di 'Sezione Pavese' (sigla d'inventario SP), in particolare, viene individuato per tema un fondo di stampe, incisioni, rilievi grafici e cartografici, mappe, progetti, fotografie e cartoline riguardanti Pavia e provincia. Un'ulteriore suddivisione interna al fondo raggruppa in maniera ancor più specifica i soggetti, alcuni dei quali presenti nel database del sito (SP C e SP E).

SP A   cartografia del territorio
SP B   località del territorio
SP C   Pavia: monumenti
SP D   Pavia: personaggi
SP E   Pavia: piante e vedute della città  
SP F   Pavia: santi
SP G   Pavia: stemmi
SP H   Pavia: urbanistica

Tutti i materiali sono consultabili in originale presso i Musei Civici, negli orari di apertura degli uffici, previ accordi con l'addetta. La loro riproduzione è regolata secondo le normative vigenti, che prevedono l'autorizzazione da parte della Direzione e il pagamento dei relativi diritti.

 

Sfoglia le mappe!

Questo sito contiene una sezione (Ricerca Visuale) in cui possibile vedere un'ampia selezione delle mappe a bassa risoluzione (e quindi in tempi ridotti) e interagire con le mappe stesse, una volta ingrandite, per evidenziare l'esistenza di documenti relativi a ogni zona indicata.

Storia urbana di Pavia - Crediti - Web design by Alef & MAUI Lab